MASERATI Merak Bora 5.7

200.000 €

Auto usate Pistoia| Merak usate Pistoia

usato Benzina

Immatricolazione: 07-1973 KM: 36.000

Pistoia (PT)

Rivenditore: Autoexclusive Srl

Merak

Dettagli automobile

Colore Blu
Allestimento Bora 5.7
Alimentazione Benzina
Immatricolazione 07-1973
Prezzo Euro 200.000


L'auto si trova in PISTOIA (PT)


Motore e veicolo

Cambio Manuale
KW 228

Descrizione

AUTOVETTURA DI ELEVATA RILEVANZA STORICA  
RESTAURO DIMOSTRABILE CON FATTURE COMPLESSIVE DI OLTRE 90.000 EURO    

Ci sono delle vetture che lasciano il segno, vuoi per lo stile oppure per la tecnica. La Maserati Bora e una di queste e nel suo caso sono entrambe le motivazioni a imprimere una traccia nella storia dell 'auto. Parlando di design, la matita che ha firmato la Bora e quella di Giorgetto Giugiaro e della Italdesign, a cui Maserati commissione prima lo studio di una vettura sportiva con motore posteriore centrale che esaltasse prestazioni, design, comfort e sicurezza e poi la linea del modello definitivo. L?impostazione era futuristica, il muso si presentava basso e sottile quasi affilato per voler perforare l'aria, mentre la calandra era caratterizzata da due prese d?aria a forma rettangolare con un Tridente al centro. La fiancata, perfettamente liscia, era divisa centralmente da un sottile filetto profilato di gomma nero, mentre il posteriore terminava a coda tronca.
Parlando invece di caratteristiche tecniche, fu la prima vettura stradale del Tridente ad utilizzare questa configurazione del propulsore, seguendo una tendenza che si era imposta già  da qualche anno in Formula 1. In ogni caso, sono trascorsi esattamente cinquanta anni dal marzo del 1971, quando il Salone di Ginevra fece da palcoscenico al debutto del Maserati Bora, che oggi e pi attuale che mai, visto che al suo layout si ricollega quello della MC20.
Tornando alla Bora, come molte altre Maserati, anche lei porta il nome di un vento famoso, mentre a spingerla ci pensava il collaudato V8 da 4,7 litri, capace di erogare 310 cavalli a 6.000 giri, montato in posizione longitudinale su un telaietto ausiliario applicato alla scocca portante. Nel 1973 fu affiancato dal pi potente 4,9 litri che aveva 335 CV e che poteva spingere la supercar modenese oltre i 280 km/h, con un comfort ammirevole per una vettura di quel genere e di quell 'epoca.
La Bora aveva anche altre caratteristiche peculiari, come i fari a scomparsa, il gruppo cambio-differenziale a sbalzo sull 'asse posteriore, le sospensioni tutte indipendenti per la prima volta in una Maserati , i freni a disco, la frizione monodisco a secco, il cambio a 5 marce e gli ammortizzatori telescopici. Tutto il progetto meccanico portava la firma dell'ingegnere Giulio Alfieri.
La storia della Maserati Bora si concluse nel 1978, con un totale di 564 esemplari prodotti, a cui va aggiunta la spettacolare Boomerang, un prototipo coup realizzato da Giugiaro con soluzioni avveniristiche nella meccanica e nella carrozzeria a cuneo.
 


Autoexclusive Srl

PISTOIA (PT) - Tel: 0573 994291

Altri annunci di Autoexclusive Srl


CONDIVIDI



Quanto costa un'auto?

Qui i listini del nuovo e dell'usato con schede e foto

Listini auto nuove Listini auto usate